19 Settembre 2023

Selezione Arbitri 2024
Con Corso Arbitrato Interno e Internazionale CNF (9 crediti)

 

La Camera Arbitrale Internazionale (marchio registrato UE) per il biennio 2023-2024 seleziona sull’intero territorio nazionale, n. 20 Giudici Arbitri che dovranno inviare la propria candidatura entro 30 settembre 2023.

Per questa selezione ci sono due rilevanti novità che rendono ulteriormente favorevole l’adesione:

I candidati che riceveranno parere favorevole potranno partecipare al Corso e-learning in Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale, che al momento è uno dei pochi corsi accreditati dal CNF, (n. 9 crediti per Avvocati e Praticanti abilitati). Si tratta di un corso accessibile h24, da qualsiasi dispositivo, e che ha visto coinvolti otto diversi relatori di assoluto prestigio nella materia Arbitrale. A fine corso verrà rilasciato attestato di partecipazione che potrà essere altresì speso nelle Camere Arbitrali che si stanno attivato all’interno di diversi Tribunali e che potranno discrezionalmente valutarlo titolo idoneo per l’inserimento (anche vista la qualità del corso);
Da gennaio 2024 saranno riprese le attività presenziali della Camera Arbitrale Internazionale e terremo Corsi full immersion in materia di arbitrato, con le novità introdotte dalla Riforma Cartabia (1 giornata in diverse città italiane). I candidati potranno partecipare a tali sessioni, senza ulteriori costi, di cui a dicembre sarà fornito calendario.

La Camera Arbitrale Internazionale è un organismo privato tra i più importanti in Italia che amministra attraverso 60 sedi dislocate, procedimenti nazionali e internazionali, nelle seguenti materie: diritti reali, condominio, locazioni, responsabilità civile, patti di famiglia, controversie in materia di famiglia (se arbitrabili), controversie successorie, diritto dei contratti, affitto di aziende, controversie bancarie, finanziarie, societarie, risarcimento derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto del commercio internazionale, diritto dell’Unione Europea e tutto ciò che attiene ai diritti disponibili.

Aderire alla Camera Arbitrale Internazionale, oltre ad aprire ad ulteriori opportunità lavorative, garantisce i seguenti servizi, oltre a quelli già rilevanti indicati nel punto 1 e 2):

  • Iscrizione alla Camera Arbitrale Internazionale in qualità di “Giudice Arbitro”.
  • Attestato di appartenenza all’organismo.
  • Accesso all’area riservata dell’organismo. Nell’area riservata il singolo arbitro caricherà i propri dati, curriculum, specializzazioni e il profilo sarà visibile alle parti che intendono iniziare un procedimento presso la Camera Arbitrale Internazionale.
  • Seminari in aula e/o su piattaforma e-learning. Le attività formative verteranno su tematiche inerenti l’interpretazione delle leggi, l’ADR ed in specie l’Arbitrato che garantiranno agli Avvocati e Praticanti abilitati 5 crediti annui validi ai fini della formazione obbligatoria.
  • Percorso di formazione in tema di Negoziazione e sull’arte del negoziato (ciclo di 10 lezioni).
  • Newsletter, articoli, sentenze rilevanti in materia di ADR e Arbitrato.

Accedendo al seguente link potrà visionare una rassegna stampa riguardante l’organismo: https://cameraarbitraleinternazionale.it/parlano-di-noi/

La quota annua di adesione alla Camera Arbitrale Internazionale, che garantisce i servizi sopra elencati, oltre che l’inserimento nell’elenco nazionale dei Giudici Arbitri, è di euro 120,00 (centoventi) per il primo anno, mentre per gli anni successivi, salvo recesso, la quota annua di rinnovo è di € 50,00 (cinquanta). La prima annualità scadrà il 31 dicembre 2024.

REQUISITI: Per entrare a far parte della Camera Arbitrale è necessario: a) Essere in possesso di diploma di laurea almeno triennale oppure b) Essere iscritto a un Ordine o a un Collegio Professionale (geometri, periti industriali, agronomi, ragionieri) o in alternativa dimostrare un’esperienza di almeno 5 anni nel settore di riferimento. Gli Arbitri possono essere sia cittadini italiani sia stranieri. Non possono essere Arbitri i minori, gli interdetti, gli inabilitati, i falliti e coloro che sono sottoposti a interdizione dai pubblici uffici.

COME PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE.

  1. Gli interessati dovranno inviare a mezzo e-mail manifestazione di interesse;
  2. La segreteria della Camera Arbitrale Internazionale invierà apposito modulo di adesione nel quale il candidato dovrà indicare tra gli altri: i dati anagrafici, le materie prescelte, l’indicazione dell’albo di appartenenza, le regioni/province dove si intende operare;
  3. Il modulo di adesione dovrà essere inviato entro il 30.09.2023 a mezzo PEC: cameraarbitraleinternazionale@pec.it;
  4. Il Consiglio Direttivo valuterà la richiesta e, qualora ci siano i requisiti, entro 5 giorni lavorativi, invierà sempre a mezzo PEC il parere favorevole, invitando l’interessato a formalizzare l’iscrizione e chiedendo di provvedere:
  • al pagamento della quota di 120,00 euro che oltre all’iscrizione alla Camera Arbitrale, comprenderà tutto quanto indicato nella domanda di ammissione (compreso il corso in presenza);
  • all’invio dei seguenti documenti: Curriculum vitae, Fotocopia documenti identità, Fotocopia c. fiscale, Autocertificazione carichi pendenti

Ricordiamo che, una selezione con posti limitati, a parità di condizioni farà fede la data di invio della domanda.

Per ogni arbitrato avverrà una nomina, da parte della Camera Arbitrale Internazionale, che terrà conto della localizzazione, materia della controversia e che in ogni caso avverrà turnariamente.

Contatti:

SEGRETERIA

Numero verde: 800.892.393

E-mail: info@cameraarbitraleinternazionale.com

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 19 Settembre 2023