22 Dicembre 2023

In occasione delle imminenti festività natalizie, il COA di Caltagirone ha fatto visita alla Casa Nazareth, una comunità di accoglienza a dimensione familiare gestita dall’associazione “Il Favo”, che ospita ragazze e donne, con e senza prole, in situazione di bisogno.

Un modello di comunità a dimensione familiare con l’obiettivo di lottare contro ogni forma di emarginazione e disagio attraverso un modello di “comunità d’accoglienza a dimensione familiare”, costituita dalla necessaria integrazione in un gruppo “non naturale” (la comunità) che abbia però le caratteristiche di una famiglia.

E’ stata una esperienza coinvolgente ed emozionante.

Dopo una iniziale, e plausibile, diffidenza, siamo stati letteralmente travolti dall’affetto dei piccoli che hanno aperto i loro cuori, facendoci visitare le loro camerette e raccontandoci le loro storie.

Gli abbiamo donato delle statuette di Babbo Natale in cioccolato.

Loro ci hanno donato i loro sorrisi ed i loro abbracci, un regalo impagabile che costituisce il senso vero del gesto fatto.

Dopo la visita al reparto pediatrico del nosocomio di Caltagirone la scorsa Pasqua e quello odierno a Grammichele, Il COA di Caltagirone proseguirà l’attività sociale itinerante in altri centri presenti nel territorio del calatino, per dimostrare l’attenzione e la sensibilità dell’avvocatura alle problematiche ed alle realtà, spesso sommerse, presenti.

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 23 Dicembre 2023