18 Maggio 2017

Lo scorso 15 maggio 2017 l ‘ Ordine degli Avvocati di Caltagirone ha sottoscritto con la Libera Università degli Studi di Enna ” Κόρη ” la convenzione avente a oggetto la disciplina del tirocinio forense ante lauream previsto dallo Statuto dell ‘ Avvocatura .

Come intuibile si tratta di un importantissimo passaggio che l ‘ Ordine compie in direzione di obiettivi di carattere sociale di primaria importanza .

Presso gli Studi legali del Circondario forense calatino , a decorrere dal primo ottobre 2017 , e con cadenza semestrale , potranno iniziare il proprio tirocinio forense i laureandi in Scienze giuridiche della ” Κόρη ” , in tal modo anticipando l ‘ avvio del proprio percorso di professionalizzazione e , con questo , i tempi per l ‘ ingresso , prima nel Registro , quindi nell ‘ Albo e nel mondo del lavoro .

Saranno sei mesi di duro , duplice impegno , all ‘ Università e in Tribunale , ma saranno anche sei mesi di vita ” risparmiati ” .

Si tratta , per il nostro Ordine , di un traguardo non solo importante ma anche assai prestigioso atteso che esso si colloca , in tal modo , tra i pochi Ordini del Paese che vi hanno , a oggi , provveduto .

E in Sicilia l ‘ Università di Enna è la prima in assoluto .

La convenzione segue di pochi giorni quella stipulata con A. I. Me. F. l ‘ Associazione Italiana dei Mediatori Familiari . Entrambe ci permetteranno di fornire il nostro contributo al ” sociale ” e in ambiti tra loro diversi .

L ‘ auspicio del Consiglio e del suo Presidente è che l ‘ Ordine possa continuare a operare nei termini , con l ‘ impegno , con i risultati , a livello nazionale , che da sempre lo hanno contraddistinto .

Superando con estrema e irriducibile determinazione anche momenti talvolta molto ardui .

Caltagirone , 17 maggio 2017

Walter Pompeo , Presidente