31 Ottobre 2023

Preg.mi Colleghe e Colleghi,
con la presente si comunica che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha ritenuto di modificare la modalità di predisposizione dell’elenco dei Difensori d’aula, da automatica a volontaria, nel senso di inserire nel citato elenco solo gli Avvocati, iscritti nell’elenco dei Difensori d’ufficio, che esplicitamente manifesteranno tale volontà.
Poichè le udienze settimanali celebrate dal Tribunale di Caltagirone sia in composizione Collegiale che Monocratica, sia in funzione di GUP che di Giudice di Pace, sono circa dodici (12), per predisporre l’elenco sopra citato occorreranno non meno di ventiquattro (24) adesioni, al fine di consentire una ragionevole rotazione della turnazione.
La manifestazione di volontà, per l’inserimento nell’elenco dei Difensori d’aula, dovrà avvenire per iscritto, su modello cartaceo, da depositare entro e non oltre il 30 novembre 2023, presso la segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Si avvisa che nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo sopra indicato, la figura del Difensore d’aula non potrà essere mantenuta e, ad ogni udienza, sarà il Giudice procedente a individuare il difensore prontamente reperibile per le difese d’ufficio.
Per il resto si rammenta che il Difensore d’aula costituisce difensore prontamente reperibile per l’udienza in cui è presente, con onere di informare con la modalità più rapida il difensore di fiducia o d’ufficio non presenti, della data del rinvio del processo e dell’attività espletata.
Cordiali saluti
Il Consigliere delegato
Avv. Christian Parisi

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 31 Ottobre 2023