Webinar gratuito che si terrà venerdì 5 maggio 2023 alle ore 17. Si parlerà della Riforma Cartabia e della tutela delle vittime di violenza domestica o di genere.
Il webinar viene realizzato da Avvocato360.
PROGRAMMA E DOCENTI
Il webinar si aprirà con l’introduzione del Capo III – Disposizioni speciali – Sezione I – Della violenza domestica o di genere, al codice di procedura civile, avvenuto con l’entrata in vigore del dlgs 10.10.2022 n.149, che ha di fatto “codificato” la concreta applicazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (meglio nota come Convenzione di Istanbul). Si procederà poi alla “lettura” degli art. 473 bis 40 e segg. fino all’art. 473 bis 46 attraverso il necessario approccio giuridico di genere ed verranno individuati gli strumenti integrati di tutela delle donne e minori vittime di violenza intra familiare.
Interventi a cura di:
- Avv. Filomena Zaccaria: Avvocato cassazionista, ordine avvocati Taranto. Titolare di studio legale. Supervisore e referente legale della rete centri antiviolenza gestiti da SudEstDonne.
- Avv. Angelo Lucarella: Avvocato, saggista e docente Uni.
DOVE?
Il Webinar si terrà online: potrai seguirlo da dove vuoi e da qualsiasi dispositivo senza dover installare alcuna applicazione.
QUANDO?
Venerdì 5 maggio 2023, ore 17.
QUANTO COSTA?
Il webinar è completamente GRATUITO ma è a numero chiuso. Assicurati di partecipare se procedi con l’iscrizione.
QUANTI CREDITI FORMATIVI VERRANNO RILASCIATI?
Il webinar è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F..
5
Maggio 2023