Webinar gratuito che si terrà mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 17. Si parlerà di dattiloscopia forense.
Il webinar viene realizzato da Avvocato360.
PROGRAMMA E DOCENTI
Nel webinar sarà affrontata l’importanza identificativa delle impronte papillari (digitali/palmari), e più in generale dei dati biometrici, spaziando tra contesti normativi di carattere nazionale e transnazionale, che offrono sia i riferimenti giuridici, penali e amministrativi (Trattati di Prum, Dublino, Regolamento sul Casellario Giudiziale Europeo), sia le buone prassi di polizia. Se da un lato le impronte vengono utilizzate per confermare l’identità di taluno, alla luce del Codice Penale (art. 66 c.p.p. e 349 c.p.p.) e delle recenti modifiche della c.d. “Riforma Cartabia”, dall’altro canto la traccia repertata su una scena del crimine può ricondurre la stessa a chi l’ha “depositata”.

Interventi a cura di:

  • Dott. Nicola Caprioli: criminologo e criminalista. Responsabile dei corsi Ra.Se.T., docente di dattiloscopia all’Università “La Sapienza” e formatore sul tema all’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato.
  • Dott. Silvestro Marascio: dattiloscopista, autore di ricerche e pubblicazioni nell’ambito dell’identificazione personale, docente alla Ra.Se.T. e membro del Comitato Scientifico per le “Scienze Forensi” della Polis Open Learning.
DOVE?
Il Webinar si terrà online: potrai seguirlo da dove vuoi e da qualsiasi dispositivo senza dover installare alcuna applicazione.
QUANDO?
Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 17.
QUANTO COSTA?
Il webinar è completamente GRATUITO ma è a numero chiuso. Assicurati di partecipare se procedi con l’iscrizione.
QUANTI CREDITI FORMATIVI VERRANNO RILASCIATI?
Il webinar è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F..

25

gennaio 2023
Orari: 17:00
Ente organizzatore: Avvocato360