6 Dicembre 2024

Gentili Colleghi,

Avv.ti Enrico Trantino e Tiziana Aloisio

Il Consiglio dell’Ordine di Caltagirone, profondamente colpito dalla scomparsa dell’On. Avv. Vincenzo Trantino, esprime il suo profondo cordoglio a Voi cari Colleghi ed alla famiglia tutta.

Padre nobile e straordinario esempio di vita per l’Avvocatura e per le intere generazioni che in Lui hanno sempre trovato un faro, una guida da seguire.

Illustre protagonista di importanti processi su scala nazionale a cui soprattutto le giovani leve hanno guardato con incanto e desiderio per l’altissima capacità oratoria ed intellettuale mostrata nel corso delle udienze; il Principe del Foro, animato sempre da un senso di missione e di autentica vocazione per i valori che la Toga rappresenta e che indelebili dovranno essere trasmessi alle nuove generazioni che Egli stesso ha anche cresciuto e forgiato come costituzione di nuovi valori aggiunti a quello che è ed è stato bagaglio culturale per tutti noi.

Politico acuto, autorevole rappresentante leale delle istituzioni di cui per lunghi decenni ne ha fatto parte spendendosi per onorare sempre più i valori di giustizia e legalità di cui è stato ferreo portatore, ragion per cui stimato anche dagli avversari politici.

Figlio della nostra terra, proprio per questo il Foro tutto calatino esprime il proprio dolore per la Sua scomparsa lasciando un vuoto incolmabile difficilmente superabile, dove solo i ricordi nelle aule giudiziarie di Caltagirone delle sue imperdibili arringhe, gli insegnamenti profusi, l’elevata etica morale sempre mostrata ed il rispetto dei ruoli, potranno mantenere vivo il ricordo di un grande uomo che lascia un’impronta indelebile per chi crede nei valori più alti che Egli ha sempre rappresentato nelle nostre comunità e nella nazione tutta.

La sua forte vocazione per la Giustizia, al tempo stesso per il rispetto della tutela dei diritti di tutti, ci affidano il compito importante di custodirne con cura il ricordo, rendendo merito al suo esempio, che ha reso lustro all’Avvocatura italiana.

Ai Colleghi Enrico Trantino e Tiziana Aloisio ed ai familiari tutti, giungano le più sentite condoglianze dagli Avvocati del Foro di Caltagirone.

Con gratitudine,

L’Ordine degli Avvocati di Caltagirone

 

Condividi:

Modificato: 7 Dicembre 2024