28 Marzo 2024

Giovedì 28 marzo AIGA Caltagirone nell’ambito dell’iniziativa di AIGA, finalizzata alla visita delle carceri italiane nella settimana Santa, ha fatto accesso alla Casa Circondariale di Caltagirone.
La delegazione della Sezione composta dall’ Avv. Emanuele Alberghina (Presidente di Sezione), dall’Avv. Salvatore Barone (Segretario, Referente ONAC – Osservatorio Carceri), dall’Avv. Rosangela Morello (Vice Presidente di Sezione) e dall’Avv. Paola Cosentino (Tesoriere di Sezione) è stata accolta con grandissima disponibilità dal Direttore della Struttura Penitenziaria, Dott.ssa Giorgia Gruttadauria, e dalComandante della Polizia Penitenziaria.
L’incontro, che si è articolato anche nella visita all’interno della struttura carceraria delle camere detentive, degli spazi comuni, delle aree sanitarie/ mediche, delle sale colloqui, della cucina e delle aula scolastiche, con annessi laboratori, ha costituito una preziosa opportunità per avere cognizione diretta delle criticità esistenti e al tempo stesso prendere atto degli aspetti virtuosi, nel percorso di rieducazione del risocializzazione dei detenuti, che connotano la Casa Circondariale di Caltagirone.
È stata inoltre l’occasione, in un momento storico in cui il tema carceri è al centro del dibattito politico e giuridico, per recepire istanze, proposte e idee di chi vive quotidianamente la realtà carceraria, con l’impegno e la volontà di metterle a disposizione di Aiga Nazionale e dell’ONAC per elaborare proposte concrete da portare nelle sedi istituzionali.

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 29 Marzo 2024