9 Gennaio 2022

Gent.mi Colleghi, anche gli Avvocati non potranno più accedere agli uffici giudiziari senza Green Pass.
E’ una delle novità contenute nel decreto sulle misure anti-Covid approvato mercoledì 5.1.22 dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L’obbligo del certificato vaccinale è esteso anche “ai difensori, ai consulenti, ai periti e agli altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia”.
La nuova disposizione non si applica “ai testimoni e alle parti del processo”.
Il Green Pass è necessario anche in carcere per i “colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, all’interno degli Istituti Penitenziari per adulti e minori” (dal 20/01/2022).
𝐿’𝑎𝑠𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙 Difensore 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜 od 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎𝑡𝑎 𝑒𝑠𝑖𝑏𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑒𝑟𝑡𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑣𝑒𝑟𝑑𝑒 𝐶𝑜𝑣𝑖𝑑 19 – 𝑝𝑢𝑛𝑡𝑢𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎 𝑖𝑙 𝑑𝑒𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 – 𝑛𝑜𝑛 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒𝑔𝑖𝑡𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜.
La norma non appare di chiara lettura ma, secondo quella che, ad oggi, è la prevalente interpretazione, la disposizione sarà efficace da domani, 10 Gennaio 2022.
Benché, sino a questo momento, non ci sia pervenuto alcun provvedimento della Procura Generale, è possibile che, da domani mattina, inizino i controlli all’ingresso dei plessi giudiziari.
Siamo anche in attesa di una nota esplicativa, da parte del Ministero.
Vi terremo aggiornati su tutte le novità che matureranno anche in relazione ad un incontro tra i vertici degli Uffici Giudiziari che si terrà domani alle 12.00, cui parteciperà anche il Presidente del Coa

Condividi:

Twitter Facebook

Modificato: 9 Gennaio 2022