4 Ottobre 2024

Lo scorso 26 settembre c.a. è stato firmato un protocollo di intesa tra il Consiglio Nazionale Forense e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane finalizzato a favorire la stipula di convenzioni locali per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità ai fini della messa alla prova sull’intero territorio nazionale.
Gli Uffici Esecuzione Penale Esterna (UEPE) procederanno a stipulare apposite convenzioni con la LNDC e gli enti ad essa affiliati con lo scopo di incentivare l’accesso, da parte degli imputati e/o comunque di soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, a progetti di inclusione sociale, di promozione della cultura della tutela e del benessere degli animali, come forma di prevenzione della recidiva e di garanzia della sicurezza sociale e allo sviluppo del senso di cittadinanza, di giustizia e di rispetto delle leggi.
Spesso le vite degli uomini e degli animali finiscono per sovrapporsi, entrambe ingabbiate e segnate da colpe e da pene da scontare, e, sovente, l’incontro tra creature che conoscono le sbarre vere, che siano uomini e cani, pare strano, genera rapporti fatti di di compagnia e gratitudine.
Ciò che accomuna i primi e i secondi è proprio l’esperienza della privazione, della abnegazione, talvolta della violenza e l’esigenza, appunto, di rinascere.

 

Condividi:

Modificato: 4 Ottobre 2024