Care Colleghe, cari Colleghi,

la European Lawyers Foundation (ELF) e il Consiglio degli Ordini Forensi Europei (CCBE) hanno organizzato un evento di formazione per avvocati sulla direttiva della Unione Europea relativa ai regimi fiscali transfrontalieri, da tenersi online il 3 dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Si tratta di una occasione formativa unica nella materia fiscale ad alto contenuto tecnico, organizzata grazie alla partecipazione del Consiglio Nazionale Forense alla Commissione Tax presso il Consiglio degli Ordini Forensi Europei.

La Direttiva UE 2018/822 (DAC 6) introduce nuove regole di informativa e rendicontazione per gli intermediari coinvolti nella progettazione e promozione di regimi transfrontalieri che hanno determinati tratti distintivi relativi alla fiscalità e alla rendicontazione fiscale.

Il DAC 6 avrà importanti implicazioni in materia di rendicontazione e conformità per gli avvocati che forniscono consulenza su accordi transfrontalieri.

In generale, DAC 6 richiede ai governi dell’UE di imporre un obbligo di divulgazione agli “intermediari” che forniscono consulenza o sono coinvolti nell’attuazione di “accordi transfrontalieri”.

Un avvocato coinvolto in una tale transazione sarà quasi sempre un intermediario.

Questo seminario online, ad elevato contenuto tecnico, consentirà ai partecipanti già competenti nella materia di acquisire i più recenti aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza nel campo dell’imposizione diretta.

L’incontro è rivolto agli avvocati e ai consulenti fiscali e può essere seguito da chi si occupa di fiscalità transfrontaliera.

L’incontro si terrà in lingua inglese.

È prevista la traduzione simultanea in italiano.

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 5 (cinque) crediti formativi secondo le prescrizioni del Regolamento sulla formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense.

La quota di partecipazione è pari ad € 100,00 comprensiva di IVA.

Per iscriversi compilare il modulo reperibile al seguente link

A seguito dell’iscrizione, sarà cura della Segreteria fornire le indicazioni per formalizzare l’iscrizione attraverso il pagamento della quota di partecipazione.

Con preghiera di massima diffusione agli iscritti.

Cordiali Saluti,

La Coordinatrice della Commissione centrale, Cons. Avv. Carolina Scarano

Il Capo delegazione per l’accreditamento della formazione del C.N.F. al CCBE, Cons. Avv. Francesca Sorbi

Allegati: Circolare, Locandina e Programma

3

dicembre 2021
Orari: 09:00 | 13:00
Ente organizzatore: European Lawyers Foundation (ELF) e il Consiglio degli Ordini Forensi Europei (CCBE)